lunedì 10 dicembre 2012

Muffin di Maria

Sono piccoli dolcetti, di origine anglosassone, molto adatti per fare colazione la mattina, ma sono buoni anche a merenda. Ho imparato a farli da mia figlia Maria, che promette molto bene in cucina, soprattutto per la sua contaminazione internazionale. Si possono preparare con ripieno di mirtilli, cioccolato, lampone, cannella, zucca, noce, limone, banana, arancia, pesca, fragola, mandorle, cocco, carote e ......quello che più vi piace.

muffin con gocce di cioccolato e mandorle
muffin al cocco e cioccolato
INGREDIENTI (per 12 stampini - ricetta base)
  • 300 gr. di farina di grano tenero 00
  • 150 gr. di zucchero semolato
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 2 uova
  • 100 gr. di burro fuso (oppure olio di semi)
  • 250 ml. di latte (oppure yogurt o ricotta)

PREPARAZIONE
Accendete il forno a 180°C e imburrate gli stampini, o in alternativa usate gli stampi già pronti in silicone. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi facendo un buco in mezzo. In un altra ciotola mescolate bene il latte (o lo yogurt) con le uova sbattute e il burro fuso tiepido o l'olio di semi. Versate il tutto nel buco fatto nella farina, mescolate delicatamente e velocemente: il tutto deve avvenire in una manciata di secondi e il tocco deve essere veramente leggero.


Versate il composto ottenuto negli stampini che devono essere riempiti per circa 3/4. 


Cuocete subito in forno statico a 180°C per circa 20 minuti, fino a che i muffin non appaiono cresciuti e dorati. Sono pronti quando introducendo lo stecchino ne esce fuori pulito. Fateli raffreddare su una gratella per dolci e serviteli tiepidi o freddi.

ACCORGIMENTI
Nel procedimento è sempre prevista la preparazione di 2 composti: uno con gli ingredienti secchi in polvere, e un composto a base di ingredienti liquidi/umidi. I due composti devono essere amalgamati insieme velocemente e assolutamente senza mescolare troppo, deve risultare un impasto molto grumoso (saranno proprio questi grumi che renderanno il muffin morbido). Sono possibili mille variazioni: a volte ho aggiunto una manciata di mandorle tritate, altre volte la farina di cocco e la polvere di cacao, anche diversi tipi di frutta. E' chiaro che quando si aggiungono polveri o farine bisogna aumentare la parte liquida (latte o yogurt). 

Nessun commento:

Posta un commento