sabato 29 dicembre 2012

Croccante di nocciole

Questo dolce è molto conosciuto in Irpinia, si usa mangiarlo nel periodo natalizio. La sua preparazione è molto semplice ma vi assicuro che è veramente delizioso, soprattutto per chi ha i denti a posto perché appunto crocca.


INGREDIENTI
  • 500 gr. di nocciole sgusciate
  • 500 gr. di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di acqua
  • succo di mezzo limone
  • 1 filo di olio evo

PREPARAZIONE
Mettete in forno a 180°C le nocciole già sgusciate dentro una teglia e tostatele per circa 5 minuti. Estraete le nocciole dal forno e ponetele in uno strofinaccio. Con le mani strofinate le nocciole attraverso lo strofinaccio in modo da far cadere le pellicine. Anche se comprate le nocciole spellate non saltate questo passaggio, infatti, vedrete che resteranno comunque delle pellicine nello strofinaccio. Adesso mettete lo zucchero con i cucchiai di acqua in una pentola di acciaio capiente e fatelo caramellare proprio come se voleste ottenere del caramello. Quando lo zucchero sarà ben sciolto, abbassate la fiamma, aggiungete le nocciole, una manciata alla volta, ed amalgamate per bene il tutto, mescolando con un cucchiaio di legno. Preparate un piano di marmo o di pietra ollare con un filo di olio e il succo di limone, servirà per versarvi sopra le nocciole caramellate. Quando lo zucchero risulterà sciolto completamente e le nocciole saranno avvolte nel caramello, spegnete il fuoco e versate subito il composto sul piano di appoggio già preparato, con una spatola spalmate bene il tutto in modo da farlo risultare di uguale altezza. Fatelo raffreddare per circa 30 minuti e spaccatelo a tocchetti. Sarà pronto per essere gustato o utilizzato in altre preparazioni.


ACCORGIMENTI
Bisogna togliere le pellicine alle nocciole perché sono amare e quindi il risultato finale acquisirebbe un sapore amarognolo. Il fuoco deve essere forte ma dovete fare in modo che lo zucchero non prenda assolutamente il colore bruno e si bruci, altrimenti il risultato potrebbe essere sgradevole. In alternativa al piano oleato si può usare la carta da forno, viene bene anche con le nocciole che vendono già spellate e tostate. Non fate lo strato troppo alto, così sarà più facile dividerlo. Volendo potete usare lo stesso procedimento con le mandorle o le arachidi e fare vari tipi di croccante.

Nessun commento:

Posta un commento