lunedì 17 dicembre 2012

Pasta e ceci

Questo piatto è molto sostanzioso, deriva dalla tradizione contadina ed è adatto soprattutto nei freddi mesi invernali. La pasta e ceci è un piatto dal sapore rustico che può essere servito anche come piatto unico e che dispone di mille varianti; la pasta e ceci può essere infatti bianca e quindi senza pomodoro, molto brodosa o poco brodosa, dal sapore forte o più delicato. I ceci sono i legumi più coltivati nel globo, anche in Italia vengono coltivati un po' in tutte le regioni, con prevalenza al centro (Toscana, Umbria, Lazio) e al sud (Sicilia, Puglia).


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 400 gr. di pasta di semola di grano duro formato fettuccelle (mafaldine, lasagnette, pasta mista)
  • 250 gr. di ceci
  • 100 gr. di olio evo
  • 150 gr. di pomodori pelati o di pomodorini (opzionali)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 pizzico di pepe
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Mettete in ammollo i ceci la sera prima con un po' di bicarbonato di sodio, il giorno dopo cambiate l'acqua e lessateli. Quando vengono a bollore si formerà una patina biancastra nella pentola, toglietela e fate cuocere per almeno un paio d'ore.


Quando vedete che i ceci stanno per cuocersi, preparate un soffritto in una padella con l'olio e l'aglio tritato, poi aggiungete i pomodori tagliati e fate cuocere per qualche minuto. A questo punto versate i ceci con il loro brodo di cottura in padella, amalgamate il tutto e aggiustate di sale. Spezzate la pasta grossolanamente e lessatele in acqua salata, una volta cotta al dente, versatela nella padella dei ceci con il prezzemolo tritato. Saltate e amalgamate per dare sapore, qualora il preparato vi sembrasse un po' secco, aggiungete un pochino di acqua della cottura della pasta. Servite con un pizzico di pepe e buon appetito.

ACCORGIMENTI
Se vi piace più azzeccosa una parte dei ceci la potete passare, come nella versione toscana. 


A seconda del vostro gusto durante la bollitura dei ceci potete aggiungere qualche aroma come l'alloro e/o il timo. La pasta e ceci è buona anche con la pasta fatta a mano: tagliatelle, laganelle, maltagliati. Se non volete fare tutta la trafila di cottura dei ceci, comprate i ceci precotti, non saranno la stessa cosa, ma buoni lo stesso. 

Nessun commento:

Posta un commento