mercoledì 2 gennaio 2013

Baccalà fritto

Eccovi sua maestà il baccalà!! Questo piatto è tipico di tutta la penisola italiana. Il baccalà fritto è considerato un piatto povero, ma è sicuramente molto gustoso. Si può mangiare tutto l'anno ma sicuramente è presente sulla mia tavola il giorno della vigilia di Natale come spuntino di mezzogiorno.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 1,5 kg. di baccalà dissalato
  • olio di semi di girasole per friggere
  • farina q.b.

PREPARAZIONE
Per prima cosa dobbiamo lasciare per almeno due giorni il baccalà in abbondante acqua fredda, in modo da eliminare il sale in eccesso dal pesce, cambiando l'acqua almeno due volte al giorno. Passati i due giorni, asciugate bene il baccalà, spellate il filetto e togliete le eventuali lische.


Poi tagliatelo a pezzi, infarinate ognuno di essi e disponeteli mano a mano su un piatto, poi friggeteli in abbondante olio caldo, a fuoco medio, friggetene pochi per volta cuocendo per almeno 5 minuti per parte, rigirandoli mantenendo i pezzi ben spaziati tra di loro. Quando sarà dorato su entrambi i lati, togliete il baccalà dall'olio e ponetelo a sgocciolare su della carta assorbente da cucina, servitelo ancora caldo.


ACCORGIMENTI
Quando acquistate il baccalà fate attenzione alla pezzatura, perché sono di gran lunga migliori gli esemplari di media taglia e dal colore bianco e non giallastro, attenzione anche all'eccessiva candidezza delle carni, che non è un buon segno, in quanto potrebbero essere state sbiancate con anidride solforosa.

Nessun commento:

Posta un commento