Ecco cosa non può mancare sulla nostra tavola il giorno della vigilia di Natale. Di solito le prepariamo per lo spuntino di mezzogiorno, ma si possono mangiare anche la sera della vigilia. Una ricetta pensata per gli amanti del baccalà che in questa preparazione ritroveranno l'inconfondibile sapore e profumo. Comunque sia queste frittelle di baccalà, delicate e gustose al tempo stesso, sono ottime sia come antipasto sia per accompagnare un aperitivo tra amici in tutte le stagioni dell'anno e per tutte le occasioni, anche nelle cene d'estate.
INGREDIENTI ( dosi per sei persone)
- 1 kg. di baccalà dissalato
- 500 gr. di farina di grano tenero 00
- 1 panetto di lievito di birra
- 2 bicchieri di acqua tiepida
- 1 pizzico di pepe
- olio di semi di girasole per friggere
- sale q.b
PREPARAZIONE
Il baccalà va tenuto in ammollo in acqua corrente per almeno due giorni, oppure va comprato già bagnato e tagliato. Prima di tutto occorre preparare in una ciotola la pastella, setacciando la farina e mescolandola piano piano in una terrina con acqua tiepida, in cui sia stato sciolto il lievito di birra e il sale. Sbatterla con forza con le mani finché non risulta liscia, se il tutto è troppo consistente, aggiungete ancora un po' di acqua tiepida. L'impasto deve essere omogeneamente fluido ma consistente, appena completato coprite la terrina con un panno e fate riposare il tutto per almeno due ore senza esporlo al freddo. Lessate il baccalà in acqua bollente per circa 3 minuti (deve appena sbollentare). Quando il baccalà è raffreddato pulitelo dalle lische e dalla pelle, unitelo a pezzi all'impasto di farina, girate per amalgamare il composto e fate riprendere la lievitazione per un'altra mezz'oretta.
A questo punto prendete un cucchiaio alla volta di pastella con il baccalà e versatelo nell'olio caldo, fate friggere a fuoco moderato da entrambi i lati, quando le frittelle sono ben dorate, toglietele dal fuoco e lasciatele per un minuto sulla carta assorbente in modo che si asciughi tutto l'olio in eccesso. Le frittelle devono essere croccanti fuori e morbide dentro. Servitele belle calde.
ACCORGIMENTI
Quando acquistate il baccalà fate attenzione alla pezzatura, perché sono di gran lunga migliori gli esemplari di media taglia e dal colore bianco e non giallastro, attenzione anche all'eccessiva candidezza delle carni, che non è un buon segno, in quanto potrebbero essere state sbiancate con anidride solforosa. State attenti ai tempi di lievitazione.
Nessun commento:
Posta un commento