lunedì 7 gennaio 2013

Frittura di calamari e gamberi

Il fritto misto di calamari e gamberi è un classico secondo piatto di mare, preparato e gustato in tutta la nostra penisola sia d'estate che d'inverno. La frittura di pesce è una pietanza sempreverde che viene spesso proposta durante le feste natalizie, riscuotendo grande successo in tutte le fasce d'età. Cosa c'è di più buono di una fumante frittura mista di calamari e gamberi?


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 1,2 kg. di calamari
  • 600 gr. di gamberi
  • farina di grano tenero 00 q.b.
  • sale q.b.
  • olio di semi di girasole per friggere

PREPARAZIONE
Pulite, spellate e tagliate a rondelle i calamari, poi li asciugate accuratamente. In una ciotola mettete la farina e infarinateli bene, quindi metteteli in un colapasta, dove si faranno saltellare per eliminare tutta la farina in eccesso. A questo punto friggete immediatamente in olio ben caldo, ovviamente pochi alla volta. Quando diventano biondi da entrambi i lati scolateli su carta paglia e teneteli al caldo in forno preriscaldato a 80°C, nel frattempo che friggete gli altri. Poi dedicatevi alla frittura dei gamberi, anch'essi asciugati bene con carta assorbente. I gamberi vanno fritti pochi alla volta, con tutto il carapace, e poi scolati su carta paglia. Passate i calamari e i gamberi fritti sul piatto di portata, salandoli dall'alto e servite immediatamente, anche direttamente nel cuoppo. Volendo si può guarnire il piatto con degli spicchi di limone.

ACCORGIMENTI
La frittura è un sistema di cottura molto gradito perché rende più saporite molte preparazioni. I nutrizionisti non sono completamente contrari ai cibi fritti, l'importante è usare l'olio giusto: l'olio extra-vergine d'oliva è il migliore in assoluto, ma per le fritture di pesce va bene anche l'olio di semi di girasole, entrambi hanno un punto di fumo elevato. Il segreto per una buona riuscita è la qualità del pesce e una frittura pulita e veloce in abbondante olio, da servire e mangiare sul momento, perché altrimenti sarà sgradevole, molliccio, unto e quindi indigesto. 

Nessun commento:

Posta un commento