mercoledì 30 gennaio 2013

Souté di vongole

Questo è un piatto che generalmente viene servito come antipasto, si tratta di un ottimo stuzzichino con cui aprire ad esempio una cena o un pranzo a base di pesce. Ma una volta preparato, può essere utilizzato anche per preparare dei fantastici spaghetti oppure come secondo piatto davvero sfizioso, accompagnato da bruschette o tostini. Questa ricetta è veramente semplicissima da realizzare e che squisitezza!! 


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 2 kg. di vongole veraci
  • 100 gr. di olio evo
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 peperoncino

PREPARAZIONE
Prendete le vongole e mettetele in una bacinella, ricopritele di acqua, aggiungete un poco di sale e lasciate spurgare per un paio d'ore. Togliete quindi l'acqua, eliminate i residui di sabbia sul fondo, sbattete un po' le vongole in modo da eliminare ulteriore sabbia. A questo punto passate velocemente le vongole sotto acqua corrente una ad una, eliminando quelle danneggiate o aperte. A questo punto mettete in una padella larga l'olio con lo spicchio d'aglio e il peperoncino, appena comincia a soffriggere buttate dentro le vongole e coprite con un coperchio così che si aprano tutte bene.


Ogni tanto date una scossa al tegame, in questa maniera le vongole ancora chiuse, contenenti la loro acqua e pertanto pesanti, andranno verso il fondo del tegame e quelle già aperte, leggere avendo perso l'acqua, verranno alla superficie. Quando vi sembrerà che tutte le vongole si sono aperte, alzate al massimo la fiamma e rimestate vigorosamente favorendo sia la penetrazione dell'intingolo nelle vongole sia l'evaporazione dello stesso. Quest'ultima fase durerà non più di due o tre minuti, spegnete, irrorate di prezzemolo tritato grossolanamente e il soutè di vongole è pronto. Potete servire il soutè di vongole accompagnato da qualche bruschetta all'aglio.


ACCORGIMENTI
Non aggiungere sale in quanto le vongole hanno già il sale. Portate in tavola uno o più piatti per i gusci vuoti. Le vongole devono essere rigorosamente vive, se per caso vi accorgete che nel liquido che rilasciano durante la cottura c'è un po' di sabbia, fate in questa maniera: con un mestolo forato togliete le vongole dal liquido di cottura e filtratelo, riversatelo in un altro tegame e unitevi le vongole. Questo piatto va preparato assolutamente solo con le vongole veraci di mare.

Nessun commento:

Posta un commento