sabato 19 gennaio 2013

Tiramisù

Questo dolce è un dessert al cucchiaio, tra i dolci italiani più famosi, in Italia e nel mondo. Fa parte della categoria dei dolci a strati, come la zuppa inglese: l'originalità della ricetta  è negli ingredienti, dove troviamo zabaione, caffè, mascarpone, biscotti secchi (savoiardi). Il nome del dolce in veneto “tiramesù” poi italianizzato in “tiramisù”, sarebbe stato adottato per le sue capacità nutrizionali e ristoratrici anche se altri affermano maliziosamente che il nome sia dovuto a presunti effetti afrodisiaci. E’anche vero che forse le sue radici affondano nel lontano Medioevo, su ispirazione di una zuppa inglese, e che quel dolce girò diverse zone d’Italia.


INGREDIENTI
  • 500 gr. di mascarpone
  • 5 uova grandi
  • 125 gr. di zucchero semolato
  • 3 dl. di caffè ristretto
  • 400 gr. di biscotti secchi(savoiardi)
  • 2 cucchiai di rum
  • cacao amaro q.b.

PREPARAZIONE
In una terrina frullate i tuorli con 100 gr. di zucchero sino a ottenere una crema gonfia e spumosa. A parte battete a neve i tuorli con altri 25 gr. di zucchero. Aggiungete il mascarpone nello zabaione e mescolate bene, poi incorporate delicatamente gli albumi montati. In una ciotola mescolate il caffè già freddo e il liquore. In una terrina formate uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè con il rum. Ricoprite con uno strato di crema, spolverate con cacao amaro, quindi proseguite con altri savoiardi fino a terminare con la crema, cospargete poi con altro cacao amaro. Mettete in frigorifero per almeno due ore, prima di servire.


ACCORGIMENTI
E' possibile modificare la ricetta sostituendo alcuni ingredienti. Se volete potete aggiungere nella miscela di caffè e liquore un cucchiaio scarso di zucchero, per renderlo più amabile. Nella ricetta originale non c'è liquore, che eviterete di mettere se lo mangiano anche i bambini. Molti nella crema non aggiungono gli albumi. Le più buone variazioni di tiramisù sono: al cioccolato, ai frutti di bosco, al limone, alle fragole, all'ananas, allo yogurt, alla banana, all'arancia e al lampone. Infine se volete renderlo ancora più buono provate a preparare voi i biscotti, vedi la preparazione nel post "savoiardi"

Nessun commento:

Posta un commento