domenica 6 gennaio 2013

Linguine all'astice

Questo è un piatto delicatissimo con un'inconfondibile aroma, assolutamente una delizia per palati raffinati, adatto ad una cena o un pranzo importante. Infatti quest'anno l'ho preparato per la vigilia di Natale. Gli astici si trovano facilmente nelle nostre pescherie e hanno prezzi ragionevoli, sopratutto se comparati con quelli delle aragoste. La carne degli astici è più consistente e meno dolciastra delle aragoste, e quindi anche se ritenuti meno pregiati sono in fondo più gustosi.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato linguine
  • 3 astici da circa gr. 500-600
  • 20 pomodorini pachino
  • 100 gr. di olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 pizzico di pepe
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Fate bollire in una pentola dell'acqua con una manciata di sale grosso, appena bolle mettetevi l'astice, ancora vivo, dentro la pentola a scottare per qualche minuto. 


Ora prendete gli astici e tagliateli a metà per l'intera lunghezza tagliando il dorso e incidendo anche la testa. Mettete l'olio in una padella e fate un soffritto con l'aglio, che poi toglierete, e aggiungete i pomodorini tagliuzzati, infine aggiungete gli astici puliti e divisi a metà, cuocete per altri 10 minuti, poi togliete gli astici prendetene la polpa e la spezzettata. 


Aggiungete la polpa degli astici nel condimento. Nel frattempo lessate le linguine in acqua salata, scolatele al dente, versatele poi nel sugo all'astice che avete preparato e saltatele a fuoco alto per un minuto. Servite spolverando con il prezzemolo fresco e come guarnizione aggiungete le corazze degli astici direttamente nei piatti. Siccome è un bel piatto scenografico potete anche mettere le linguine in una teglia calda e sporzionare direttamente a tavola.


ACCORGIMENTI
La cosa più importante è che gli astici siano rigorosamente vivi al momento di essere cucinati, inoltre la quantità necessaria dipende dalla loro grandezza, può anche bastare uno solo se supera i due chili. Come tutto il pesce non ha bisogno di lunghe cotture, anzi meno cuoce e più conserva il suo aroma.

Nessun commento:

Posta un commento