martedì 22 gennaio 2013

Ravioli ai carciofi

Questo è un piatto raffinato e saporito, che nasce dall'esigenza di esaltare e valorizzare il sapore dei carciofi. Da poco ho cominciato a sperimentare primi piatti di stampo vegetariano e quale vegetale si sposa meglio del versatile carciofo? Si tratta di una pietanza semplice da realizzare anche in casa e con un sapore delicatissimo. Provateli!!


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
  • 400 gr. di farina di semola di grano duro
  • 43 uova grandi
per il ripieno e per il sugo:
  • 12 carciofi
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 gr. di olio evo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di pepe
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Preparate una ciotola con acqua fredda e il succo di un limone. Pulite i carciofi eliminando i gambi fino a pochi centimetri dalla base, togliete anche le foglie esterne più dure e l'eventuale fieno interno (o spine), infine eliminate le punte delle foglie, lasciando solo la parte più tenera. Poi tagliateli  a spicchi sottili e immergeteli nell'acqua acidulata fino al momento di utilizzarli. In un tegame schiacciate lo spicchio d'aglio e rosolate leggermente nell'olio, eliminate l'aglio ed unite i carciofi scolati dall'acqua, lasciateli insaporire rapidamente a fuoco alto, unite il prezzemolo tritato e salate. Cuocete fino a che non saranno teneri unendo ogni tanto un po' di brodo di verdure o acqua. Per il ripieno, prendete con una schiumarola una metà dei carciofi così preparati e metteteli nel mixer con il parmigiano. Nel frattempo avrete preparato l'impasto come nel post "pasta a mano all'uovo". Preparate due sfoglie per volta per evitare che si asciughino, consentendo così una migliore sigillatura del ripieno. Si prendono due sfoglie e su di una si dispongono i mucchietti di ripieno, con un cucchiaino, mantenendo una distanza di circa 5 centimetri uno dall'altro. Poi si ripone l'altra sfoglia sopra e si sigilla con il tagliapasta.


Posateli su un canovaccio pulito e sono pronti per essere cotti.


Cuoceteli al dente in abbondante acqua salata, alzateli dall'acqua con una schiumarola e passateli in padella con il condimento e i carciofi rimasti, unite se necessario ancora un goccio d'olio e poca acqua di cottura. Spadellateli gentilmente e servite.

ACCORGIMENTI
Qualora il composto del ripieno dovesse risultare troppo molle aggiungete una patata lessa. Per un ripieno più profumato si può aggiungere del timo e della maggiorana freschi. Il segreto  per ottenere un ottimo ripieno è di non mixare eccessivamente i carciofi che serviranno per la farcitura, in modo che il ripieno risulti ancora più corposo. Importante sempre utilizzare carciofi freschi e un buon olio extravergine d'oliva.

Nessun commento:

Posta un commento