mercoledì 30 gennaio 2013

Pasta e cavolfiore

Questo è un piatto dal gusto delicato e deciso allo stesso tempo, è bello il contrasto tra il sapore dolciastro del cavolfiore e il pepe. Fa parte della tradizione napoletana ed è uno dei piatti che cucino abitualmente per la mia famiglia. Mia madre per questa ricetta usava un formato di pasta particolare che non riesco più a trovare: gli stortini.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 1 cavolfiore di media grandezza
  • 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato sedanini (pennette, casarecce, spaghetti spezzati, pasta mista)
  • 1 spicchio di aglio
  • mezza cipolla
  • 100 gr. olio evo
  • 50 gr. formaggio parmigiano grattugiato (o provolone)
  • 1 pizzico di pepe
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Lessate il cavolfiore in acqua salata, dopo averlo ben lavato e diviso in cimette, non appena comincia a disfarsi (ci vorranno circa 8 minuti, scolatelo con una schiumarola, e non buttate l'acqua di cottura, che vi servirà dopo per cuocere la pasta.


In un tegame capiente soffriggete nell'olio la cipolla e lo spicchio di aglio, tagliati a piccoli pezzettini, e non appena saranno dorati versateci il cavolfiore lessato e fate cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo schiacciatelo con la forchetta, fino a farlo diventare quasi una crema, se c'è bisogno aggiungete un po' dell'acqua di cottura che avete conservato. Fate venire a bollore l'acqua del cavolfiore e lessate la pasta, non appena è cotta al dente scolatela e versatela nella pentola dove c'è il cavolfiore. Fate amalgamare il condimento con la pasta e mescolate bene il tutto con formaggio grattugiatoIl piatto finito dovrà avere una consistenza cremosa, servite con abbondante pepe macinato al momento.

ACCORGIMENTI
La riuscita di ogni piatto è legata fortemente alla qualità delle materie prime, in questo caso il cavolfiore è più buono se non di serra. Mia madre aggiungeva al piatto 2 pomodori pelati, perché le piaceva sporcarlo di rosso, ma senza formaggio. Per quanto riguarda il formaggio l'ideale sarebbe il provolone filante ma in alternativa potete usare il parmigiano reggiano.

Nessun commento:

Posta un commento