domenica 20 gennaio 2013

Frittata con le patate

Cosa c'è da dire su questo piatto: è una banale frittata, no è una leccornia, un ricco secondo piatto veloce e semplice da preparare, dal sapore rustico e genuino. Gli uomini di casa ne vanno matti, soprattutto mio figlio Andrea, che in questo modo ha imparato a mangiare le uova. Risolve spesso il problema della cena, sia d'inverno che d'estate, accompagnata da una bella insalata verde o di pomodori. La frittata con le patate è sostanziosa e saporita tanto che può essere considerata anche un piatto unico, buonissima da consumare anche fredda.



INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 8 uova grandi
  • 1 kg. di patate a pasta gialla
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di pepe
  • sale q.b.
  • olio evo per friggere

PREPARAZIONE
Tagliate le patate a cubetti, sciacquatele e asciugatele bene in un canovaccio. Mettete la padella con l'olio sul fuoco, appena questo è caldo mettete a friggere le patate (anche in due volte, così friggono meglio). A parte battete con una forchetta in una ciotola le uova con sale, pepe e parmigiano, incorporate le patate fritte già salate e versate il tutto nel tegame che avete già usato per friggere le patate. Mentre le uova cominciano a rapprendere girate dolcemente con una cucchiaia di legno, poi chiudete con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Con il coperchio stesso aiutatevi per girarla dall'altro lato e terminate la cottura. Sarà cotta quando la sentita bene consistente sotto la forchetta. Lasciatela asciugare su un piatto ricoperto di carta da pane o da cucina per assorbire l'olio in eccedenza.


ACCORGIMENTI
Raccomando prima di tutto la qualità degli ingredienti: le uova devono essere freschissime, meglio se di galline che razzolano. Lasciate intiepidire le patate prima di aggiungerle alle uova battute altrimenti inizieranno a rapprendersi troppo presto, non battete troppo le uova altrimenti si riempono di aria. Usate un coperchio piatto per aiutarvi a rigirare la frittata. A chi piace si può aggiungere un ciuffo di prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento