domenica 6 gennaio 2013

Crocchette di baccalà "pasteis de bacalhau"

Questo è un piatto portato nella nostra casa da mia figlia Maria, viene dalla tradizione portoghese, infatti il loro nome originale è "pasteis de bacalhau". Sono croccanti bocconcini di baccalà e patate insaporiti da un trito aromatico di prezzemolo, veramente deliziosi. Li abbiamo preparati per la prima volta a Natale e sono piaciuti moltissimo.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 500 gr. di baccalà dissalato
  • 500 gr. di patate
  • 3 uova
  • 30 gr. di olio evo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale q.b.
  • olio di semi di girasole per friggere

PREPARAZIONE
Per prima cosa dobbiamo lasciare per almeno due giorni il baccalà in abbondante acqua fredda, in modo da eliminare il sale in eccesso dal pesce, cambiando l'acqua almeno due volte al giorno. Lessate il baccalà in acqua bollente per 15 minuti. In un'altra pentola lessate le patate intere con la buccia in acqua bollente per circa 40 minuti. Prendete una padella e fate soffriggere la cipolla e l'aglio tritati finemente con l'olio evo, aggiungete uno o due cucchiai di acqua perché la cipolla appassisca bene, risulti morbida e non bruciata. Scolate le patate, sbucciatele ancora calde, quindi passatele nello schiacciapatate e lasciatele raffreddare. Scolate il baccalà, quando si è raffreddato togliete la pelle e le lische sfregandolo pezzettino per pezzettino tra le dita, così da togliere tutte le spine e sfilacciarlo per bene. Aggiungete il baccalà spezzettato nel soffritto di cipolla e aglio, fate insaporire per cinque minuti, poi spegnete il fuoco e fate raffreddare. In una ciotola grande mescolate insieme il baccalà così preparato, le patate lesse schiacciate, il prezzemolo tritato, il pepe e la noce moscata. Aggiungete un uovo alla volta e mescolate bene prima di aggiungere il successivo. A seconda del tipo di patate l'impasto potrebbe richiedere più o meno uova, il composto deve essere compatto, risultare morbido ma non troppo umido. Eventualmente alla fine si può aggiungere anche solo un tuorlo per non rischiare di aggiungere un uovo intero, infine aggiustate di sale, se necessario.


Formate delle quenelles con l'impasto aiutandovi con due cucchiai, immergetele nell'olio ben caldo e fatele cuocere su tutti i lati. Scolate man mano che risultano dorate e asciugatele su della carta assorbente, servitele bollenti.


Se volete servirle come finger food potreste preparare già tutti i pasteis in un un cuoppo di carta da pane in modo da facilitare i tuoi ospiti.

ACCORGIMENTI
Se non riuscite a fare le quenelles, potete sempre usare le mani bagnate nel bianco d'uovo come per le crocchette di patate. Nel caso vi sembra di avere preparato troppo impasto, non c'è problema, con l'impasto che vi rimane formate le crocchette, posatele su un vassoio ricoperto di carta da forno, leggermente distanziate l'una dall'altra. Riponete il vassoio in congelatore per qualche ora, quando le pasteis saranno congelate trasferitele in un sacchetto per freezer. Al momento dell'uso basterà friggerli in olio bollente ancora congelate.

1 commento: