mercoledì 2 gennaio 2013

Insalata russa

Questo è un piatto ormai entrato di fatto nella cucina italiana come contorno o antipasto gustoso e semplice, adatto per tutti i periodi dell’anno ma generalmente viene preparata sotto le feste, come a Natale. Preparata in svariati modi, l'insalata russa è formata principalmente da verdure e maionese, quelle tradizionali sono le patate, i piselli, i cetrioli e le carote. In Italia ce ne sono tante varianti, a seconda dei gusti e delle regioni, io ve ne propongo una molto semplice, alla quale potete aggiungere a piacere, tonno, prosciutto, pollo, gamberi, ecc... Per richiamare quella che fu inizialmente l'insalata di Olivier possono essere usati il tonno, la polpa di granchio, le code di gamberi oppure un bel pezzo di magro bollito. Non si può affermare che sia una ricetta tipica napoletana! E infatti non lo è! Con tutto il rispetto per la cucina russa questo piatto è comunque legato alla tradizione natalizia e campana, infatti si serve il giorno di Natale, ma anche durante il cenone di Capodanno, e va ad accompagnare i secondi di carne o di pesce.


INGREDIENTI
  • 1 kg. di patate
  • 5 carote grandi
  • 100 gr. di piselli (anche surgelati)
  • 250 gr. di sottaceti (cetriolini, cipolline, peperoni)
per la maionese:
  • 4 tuorli di uova
  • 5 dl. di olio di semi di mais
  • mezzo limone
  • aceto di vino bianco q.b.
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Lavate, pulite e lessate le carote, le patate, i piselli e quando saranno cotti tagliate le patate e le carote in piccoli pezzettini, aggiustate di sale e aggiungete i sottaceti tritati. Nel frattempo preparate la maionese come nel post "maionese", mescolatela a tutti gli ingredienti e amalgamate. Sistemate poi il composto su un piatto da portata e mettete in frigo almeno per un'ora. Aggiungete volendo delle uova sode per guarnire il piatto, o dei cetriolini o dei gamberetti lessati un minuto in acqua bollente salata, o ancora tonno sott'olio. La ricetta non ha dosi e ingredienti precisi, ma va bene così perché siete voi, a seconda dei vostri gusti e di quelli dei vostri ospiti, a decidere quanta maionese utilizzare e quali e quanti ingredienti aggiungere per completare la ricetta. Tanto il risultato sarà comunque delizioso!

ACCORGIMENTI
Alcune regole per ottenere una buona insalata russa: utilizzate una buona maionese, meglio se fatta in casa; tagliate le verdure in modo uniforme e regolare; non aggiungete ingredienti che rilascino colore (come ad esempio la barbabietola); non esagerate con l'aggiunta di ingredienti troppo saporiti o piccanti che sovrastino la delicatezza dell'insalata; i sottaceti vanno aggiunti quando le verdure sono ancora tiepide, per armonizzare i sapori; l'insalata russa deve risultare abbastanza cremosa, non eccedete con la maionese, che deve servire unicamente per legare gli ingredienti. In inverno dovete per forza usare i piselli surgelati o anche farne a meno.

Nessun commento:

Posta un commento