La pasta con la rana pescatrice o coda di rospo è un piatto a base di pesce di sicura efficacia, sia per la sua squisitezza che per la presentazione. Questa è la ricetta giusta per le feste, credetemi. Verrà fuori un piatto gustoso e soprattutto farete un figurone!
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato mezze maniche (o calamarata, ditaloni, occhi di lupo)
- 1 pescatrice di circa 800 gr.
- 80 gr. di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 300 gr. di pomodorini ciliegini
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale q.b.
Fate pulire dal vostro pescivendolo la rana pescatrice, tagliatela in pezzi e teneteli da parte.
In una capiente padella antiaderente soffriggete l'olio con lo spicchio d'aglio, appena inizia a colorire l'aglio aggiungete i pomodorini e i pezzi di pescatrice.
Cuocete con coperchio per circa 20 minuti a fiamma moderata.
Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolate al dente e aggiungetela al sugo di pescatrice, dopo aver messo da parte il pesce. Mescolate ben bene, se risulta troppo asciutto aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta. Mettete infine una manciata di prezzemolo tritato e servite il piatto ancora caldo. Con questa ricetta vi assicurate anche un buon secondo piatto, che potete servire con patate lesse all'insalata o con pure di patate o di carote.
ACCORGIMENTI
Tutti i piatti a base di pesce sono semplici da preparare, ma la loro riuscita dipende dalla qualità del pesce, in questo caso è necessario usare pesce fresco, in alternativa alla rana pescatrice potete usare lo scorfano o il coccio, che sono comunque pesci da zuppa. Non fate cuocere troppo il pesce altrimenti si asciuga e perde tutta la sua fragranza. Se vi piace potete mettere nel sugo un pizzico di peperoncino.
Nessun commento:
Posta un commento