La pezzogna, o occhione, è uno dei pesci più pregiati del mar Tirreno, si presenta con le pinne e la coda di un bel rosso e le squame rosa e ha gli occhi che ti parlano!...L'eccellenza e la delicatezza delle sue carni sono molto apprezzate, inoltre questa ricetta è veramente alla portata di tutti. Era il modo preferito da mia madre di cucinare il pesce, perché solo così si gusta il suo reale sapore.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 1 pezzogna di circa 1,5 kg.
- 50 gr. di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di pepe
- un bicchiere di acqua
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Pulite, desquamate, eviscerate e lavate il pesce. Prendete una padella capiente con i bordi alti, mettete l'olio e lo spicchio d'aglio, adagiate poi la pezzogna e aggiungete l'acqua, poi aggiustate di sale e ponete il trito di prezzemolo all'interno del pesce.
Fatela cuocere a fuoco basso e coperta con carta di allumino per circa 30 minuti. Deliscatela e servitela col sughetto di cottura.
ACCORGIMENTI
E' una ricetta estremamente semplice per cui la sua riuscita dipende molto dalla freschezza degli ingredienti e dai tempi di cottura. Ricordate che il pesce deve sempre cuocere poco, mantenere la sua acqua di cottura ed essere servito caldo. Il pesce è cotto quando l'occhio si opacizza.
Nessun commento:
Posta un commento