venerdì 1 marzo 2013

Elisir di limoni

Per la preparazione di questo liquore, l'ingrediente essenziale è ovviamente il limone, che dovrebbe essere di Sorrento, quindi dalla forma ellittica, dalle dimensioni medio-grosse e dalla buccia ricca di oli essenziali, molto spessa, rugosa e di color giallo citrino. Il liquore che vi propongo non è il famoso limoncello, che siamo abituati a bere nelle sere d'estate dopo cena. La preparazione e il grado alcolico sono un po' diversi e anche il modo di berlo (mai freddo). Vi assicuro però che l'effetto su gli ospiti è una gradevole sorpresa, soprattutto come digestivo.


INGREDIENTI
  • 1 lt. di alcool di buona qualità 95°
  • 16 limoni di media grandezza
  • 400 gr. zucchero
  • 1 lt. di acqua


PREPARAZIONE
Lavate molto bene i limoni e asciugateli con un canovaccio. Una volta asciugati dovete prendere un pelapatate oppure un coltellino molto affilato, e con molta pazienza, dovete tagliare o meglio pelare, il limone. Dovete levare solo la scorza del limone senza togliere anche la parte bianca. Questo lavoro deve essere completato con tutti i limoni.


Nel frattempo mettete in una capiente pentola l'acqua con lo zucchero e fatelo andare a bollore, fino a quando non risulterà uno sciroppo. Ora riempite con l'alcol e lo sciroppo raffreddato il vaso di vetro, che avrete preventivamente lavato molto bene e asciugato accuratamente. Versate le scorze dentro il vaso contenente l'alcool e lo sciroppo e chiudete ermeticamente.


Deve rimanere in infusione per non più di 3 giorni. Separate, poi, l'infuso dalle scorze di limoni e versate il liquore in una bottiglia, per farlo decantareControllate ogni 15 giorni la formazione di depositi e ridecantate e filtrate su carta velo. Ripetete l'operazione fino a quando otterrete un liquore trasparente, brillante e senza depositi.

ACCORGIMENTI
Per prima cosa dovete assicurarvi che i limoni siano biologici e che non abbiano subito trattamenti con pesticidi. Io sono fortunata perché mi fornisco da un'amica, che ha nel giardino una bella pianta di limoni e sono sicura che sono naturali al 100%. Usate un alcool di marca.

Nessun commento:

Posta un commento