sabato 20 luglio 2013

Fiori di zucca ripieni in pastella

Questa è una tipica ricetta della cucina romana, ma è anche un vero classico della friggitoria napoletana, che di solito è senza acciuga ma con la ricotta. Io vi propongo una mia personale interpretazione: i fiori ripieni con mozzarella e pastellati.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 12 fiori di zucca
  • 1 scamorza di circa 250 gr. (mozzarella)
  • 300 gr. di farina di grano tenero 00
  • 3 dl. di acqua gasata fredda
  • olio evo per friggere
  • sale q.b.


PREPARAZIONE
Per prima cosa eliminate dai fiori di zucca le punte che escono dalla coppa che mantiene i petali, stando attenti a non romperli. Con altrettanta cautela sciacquateli sotto l'acqua corrente, e poi metteteli a scolare. Togliete delicatamente il pistillo interno facendo attenzione a non rompere eccessivamente il fiore, lasciate asciugare bene i fiori di zucca su un canovaccio. Nel frattempo preparate la pastella: mettete la farina in un contenitore, aggiungete l'acqua frizzante fredda alla farina 00, aggiungete il sale e con un frustino mescolate con forza. Le dosi che vi ho dato sono indicative, poiché l'assorbimento dell'acqua dipende dalla qualità della farina. Comunque la pastella deve essere liquida ma riuscire a nappare il fiore. Tagliate la scamorza o la mozzarella a fettine strette e lunghe ed inseritene una per ogni fiore. 


Richiudete bene il fiore avvolgendo la mozzarella ed intingete i fiori di zucca ripieni nella pastella aiutandovi con una pinza da cucina (o con le mani). Mettete i fiori di zucca in pastella in una padella dai bordi alti con l'olio già caldo e lasciate friggere per qualche minuto, fino a quando diventeranno dorati. Scolate con una schiumarola e fate assorbire l'olio in eccesso su della carta assorbente da cucina. Salate, pepate ed ecco pronti i vostri Fiori di zucca ripieni in pastella. Buon appetito!

ACCORGIMENTI
La parte più delicata della ricetta è la pulitura del fiore di zucca perché è molto delicato e si può rompere facilmente. Comunque vi ricordo che più sono freschi e meglio si mantengono e se qualcuno si rompe ricomponetelo avvolgendolo attorno alla mozzarella: nella pastella si mantiene chiuso, perché fa l'effetto colla.

1 commento: