Questo è un piatto semplice della tradizione mediterranea, preparato con pochi ingredienti ma il suo sapore è indimenticabile! Il baccalà al forno con patate viene anticipato in tavola dal suo profumo ineguagliabile, ricco e gustoso, può essere definito anche un piatto da grande occasione. Si tratta di una ricetta che ancora una volta appartiene alla mia infanzia.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
PREPARAZIONE
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 1,5 kg. di baccalà dissalato
- 100 gr. di olio evo
- una cipollina fresca (o una cipolla ramata)
- 1,5 kg. di patate a pasta gialla
- 1 pizzico di pepe
- 2 foglie di alloro
- sale q.b
PREPARAZIONE
Lavate bene il baccalà per togliere gli ultimi residui di sale, tagliatelo in grossi pezzi senza levare la pelle, potete farvelo tagliare già dal vostro pescivendolo di fiducia. Pelate e tagliate a tocchetti le patate, poi nel colapasta le salate e le girate in modo da distribuire il sale in modo uniforme. In una teglia larga mettete l'olio, le patate e il baccalà, poi aggiungete la cipolla tagliata a grossi pezzi, le foglie di alloro e una spolverata di pepe. Fate cuocere in forno ventilato a 250° per circa 40 minuti. Prima di sfornare assaggiate e controllate sia la cottura che il sale. Servitelo bello caldo anche come piatto unico, soprattutto d'estate.
Vi consiglio di usare la parte più “alta” del baccalà, dalle mie parti chiamato “mussillo”, che è il dorso del pesce. Se volete “ammollarlo” voi e ve lo consiglio anche per una questione d'igiene, lo dovete tenere almeno per 5 giorni in ammollo con acqua fredda, cambiando l'acqua tutti i giorni. Ricordate che il baccalà più è grande e salato, migliore è la sua qualità, la migliore ha la sigla A 16.
Nessun commento:
Posta un commento