Questa è una delle ricette napoletane più semplici da preparare ma amatissima da tutti gli amanti delle cozze. In estate è un piatto molto richiesto, ideale accompagnato a dei crostini di pane caldo, l'aggettivo che meglio gli si addice è sicuramente saporito. Questo piatto, grazie anche alla sua versatilità, può essere servito sia come antipasto che come secondo di pesce, Gustatelo con un ottimo vino bianco intenso e profumato.
- 2 kg. di cozze
- 2 spicchi di aglio
- 80 gr. di olio evo
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- tanto pepe
PREPARAZIONE
Pulite le cozze, sciacquandole sotto l'acqua corrente e sfregandole le une contro le altre vigorosamente per pulire il loro il guscio, eliminate anche il bisso e mettetele in una ciotola con l'acqua. Scartate tutte le cozze non chiuse e non intere. Scaldate in un tegame l'olio con l'aglio, non appena l'aglio sarà imbiondito, scolate le cozze e versatele in padella. Coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto a fuoco vivace fino a quando le cozze si saranno aperte tutte. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato e abbondante pepe, altrimenti che impepata è? Servite l'impepata di cozze ben calda con il loro sugo di cottura e, volendo, accompagnandola a dei crostini di pane o alle bruschette. Mettete in tavola anche delle fettine di limone, che si sposa bene premuto sulla cozza!!
ACCORGIMENTI
Le cozze devono essere garantite e freschissime per questo tipo di cottura (a vapore). Pulire le cozze è un'operazione piuttosto semplice, tuttavia è una di quelle che dobbiamo eseguire con maggiore pignoleria possibile al fine di ridurre al minimo i rischi legati all'igiene di questi molluschi. Se non avete tempo oggi è possibile farle pulire in pescheria con una macchina, in modo che a casa dovete solo sciacquarle ed eliminare il bisso. Secondo la tradizione popolare napoletana, le cozze sono più buone da mangiare nei mesi senza "R", mesi in cui sarebbero più piene e gustose.
Nessun commento:
Posta un commento