sabato 6 luglio 2013

Semifreddo con crema al cioccolato bianco e zabaione

Questo dolce è una mia creazione venuta fuori combinando un pan di spagna con  una crema gelato e zabaione. Il risultato è stato veramente piacevole e molto apprezzato in famiglia.


INGREDIENTI
per il pan di spagna:
  • 4 uova
  • 120 gr. farina di grano tenero 00
  • 120 gr. zucchero a velo
per la crema al cioccolato:
  • 150 gr. cioccolato bianco
  • 200 gr. panna montata
per la crema zabaione:
  • 4 tuorli d'uova
  • 120 gr. di zucchero semolato
  • 1 bicchierino di marsala secco
per decorare:
  • 100 gr. di panna montata
  • 30 gr. di gocce di cioccolato fondente

PREPARAZIONE
Lavorate i tuorli con lo zucchero a velo ad alta velocità fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso. Montate a neve le chiare e, delicatamente, incorporate al composto di tuorli le chiare alternando con la farina setacciata. Versare in una tortiera rettangolare foderata con la carta forno e cuocete in forno non ventilato (preriscaldato) per circa 15 minuti a 200°. Rimuovete immediatamente e capovolgete su un vassoio. Rimuovete la carta forno, lasciate raffreddare e tagliate a metà il pan di spagna. Sciogliete il cioccolato bianco in circa 100 gr. di panna bollente e mescolate fino a che non ci sono grumi e lasciate raffreddare. Montate i rimanenti 200 gr. di panna. Quando la ganache è completamente raffreddata incorporatela alla metà panna montata fino ad ottenere una crema omogenea. Preparate la crema zabaione: in una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso, sempre mescolando, aggiungete poco alla volta il marsala, poi ponete sul fuoco e cuocete a bagnomaria, a fiamma molto bassa, continuando a mescolare finché il composto comincia a montare, senza far raggiungere mai l’ebollizione, ritirate subito. Su una parte del pan di spagna, che bagnerete con una bagna al marsala (due parti di acqua zuccherata e una parte di marsala, versate prima la crema la cioccolato e poi la crema al zabaione. Ponete poi sopra l'altra parte del pan di spagna già bagnata anch'essa. Infine decorate con panna montata e gocce di cioccolato, infine mettete in freezer a solidificare per almeno due ore. Passate il dolce in frigo almeno un'ora prima di servirlo.


ACCORGIMENTI
Potete variare i componenti del dolce a seconda del vostro gusto, anche il bagno del pan di spagna dipende dalla sua altezza. Infatti è meglio che non sia troppo alto quindi regolate l'impasto ottenuto e la larghezza della teglia a seconda se vi piace più o meno alto, io preferisco uno spessore di circa un centimetro. Per renderlo più leggero potete usare panna vegetale. 

Nessun commento:

Posta un commento