Questo dolce che vi propongo è la torta più soffice e morbida che io abbia mai fatto. Da sola è leggera e delicata, ideale a colazione accompagnata da una tazza di caffè. Diventa un goloso dessert servita con glassa di cioccolato. Si presta bene anche ad essere farcito con panna montata o crema pasticcera.
INGREDIENTI (ø 24 cm.)
per l'impasto:
- 250 gr. di farina di grano tenero 00
- 200 gr. di zucchero semolato
- 3 uova
- 130 gr. di olio evo
- 100 ml. di acqua
- 2 tazzine di caffè ristretto
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 gr. di cioccolato fondente
- 50 ml. di acqua
- 25 gr. di burro
- zucchero a velo
PREPARAZIONE
Montate con lo sbattitore elettrico le uova e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio, l'acqua, le tazzine di caffè, farina e per ultimo il lievito. Il composto deve risultare molto fluido. Imburrate e infarinate una tortiera, versate il composto e cuocete in forno caldo per 30 minuti circa a 180 C°. Una volta freddo trasferite la torta su un piatto da portata e spolverizzate la superficie con un po' di zucchero a velo.
Per la preparazione della glassa al cioccolato, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro con l'acqua. Servite la fetta di torta con cioccolato tiepido abbondante!!!!
ACCORGIMENTI
Non aprite il forno durante la cottura e fate la prova dello stuzzicadenti per verificare che sia cotto. Potete decorare il dolce con la frutta di stagione.
Nessun commento:
Posta un commento