martedì 2 luglio 2013

Tortini al cioccolato col cuore morbido

Questo dolce è l'emblema della lussuria, tutto magia del cioccolato. I tortini di cioccolato con cuore fondente sono delle golose tentazioni di cioccolato monoporzione, dal cuore morbido e fondente, cotti al forno, facili e veloci da realizzare, che vi faranno fare un figurone con i vostri invitati. I miei non avevano mai assaggiato questo dolce e sono rimasti entusiasti quando hanno visto che l'interno del tortino era cremoso, cioccolattoso, godurioso e mi hanno guardato come se avessi fatto chissà quale magia.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 250 gr. di cioccolato fondente
  • 100 gr. di burro
  • 25 gr. di farina di grano tenero 00
  • 3 uova intere e 1 tuorlo
  • 120 gr. di zucchero a velo
  • 1 bustina di vaniglina
  • 15 gr. di cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE
Mettete il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto. Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero, sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto diventi chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti). Togliete dal fuoco il composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova. Infine unite la farina e il cacao setacciati e girate l'impasto. A questo punto imburrate e ricoprite di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio,  poi riempiteli per 3/4 e infornateli nel forno già caldo a 180°. 





Dopo 10-12 minuti (non uno di più) togliete i tortini dal forno, lasciateli leggermente intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ancora caldi, ma non bollenti.

ACCORGIMENTI
Prima di centrare il tempo giusto di cottura dovete fare qualche prova, perché cambia da forno a forno. Io ho dovuto fare due tentativi: se il tempo è troppo lungo non avranno il cuore semiliquido ma sono ugualmente buoni. Potreste preparare questi tortini in anticipo, metterli in freezer e cuocerli per un dopocena. Possono, quindi, essere preparati con anticipo e cotti al momento. Potete servire questi deliziosi tortini di cioccolato accompagnandoli con del gelato alla crema o alla panna, oppure con dei ribes o lamponi e panna.

Nessun commento:

Posta un commento